Dentosofia
Come scriveva nel 1920 Rudolf Joseph Lorenz Steiner, esoterista e teosofo austriaco,fondatore dell'antroposofia, in greco antico 'sapienza dell'essere umano') , è una dottrina di derivazione teosofica che concepisce la realtà universale come una manifestazione spirituale in continua evoluzione,che può essere osservata e compresa mediante "l' osservazione animica" (una sorta di chiaroveggenza), e studiata, nella sua unità col mondo fisico, mediante la cosiddetta "scienza dello spirito" o antroposofia, che egli riteneva essere un vero e proprio approccio scientifico alla conoscenza della verità. («nei denti sono concentrati tutti i misteri dell’universo».
Influenzata da tali idee,  ad opera dei suoi ideatori Michel Montaud e Rodrigue Mathieu, due medici dentisti di scuola antroposofica, nasce la DENTOSOFIA (da dens, dente, e sophia, saggezza). Essa identifica un approccio diagnostico terapeutico caratterizzato da una visione umanistica della odontoiatria, basato su tecniche funzionali conosciute, che pone in evidenza il legame tra l'equilibrio della bocca, dell'essere umano e del mondo intero.
In tale innovativa visione, la cavità orale riveste un ruolo centrale per l'equilibrio e la salute dell'intero organismo, e proprio in  questa ottica terapeutica, differenziandosi dalla odontoiatria convenzionale. 
Da anni nello STUDIOMEDICOMANDRILLO ogni atto diagnostico e terapeutico ispirato alla dentosofia  viene eseguito nel riconoscimento dei legami che intercorrono tra il cavo orale ed il paziente nella sua integralità di corpo e mente. Le nostre innumerevoli esperienze cliniche  decennali hanno permesso di osservare una relazione sistematica tra una bocca disequilibrata (e quindi un’anomalia funzionale) e svariate patologie, tra le quali:
 
  • cefalee
  • quadri dolorosi del rachide e delle articolazioni
  • dislessia, deficit di attenzione e iperattività
  • malattie della sfera ORL
  • roncopatie e apnee notturne
  • problematiche allergiche
  • disturbi dell’equilibrio
 
Per ognuna di esse vengono proposti protocolli terapeutici ambulatoriali e domiciliari  innovati ed efficaci.

Connect